ABOUT US
Il Quartetto
The Werther Piano Quartet, one of today's best Italian chamber music ensembles [...], is a combination of very interesting different personalities. Their performances of the piano quartet repertoire demonstrate a rare maturity and emotion. [...]
I am very pleased to guarantee the high artistic standard of their interpretations and the serious, passionate approach to music of the Werther Quartet. (Enrico Bronzi)
Vincitore del XXXIX Premio “Abbiati”, Premio “Farulli” 2020, Terzo Premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Pinerolo e Terzo Premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera “Trio di Trieste”, il Quartetto Werther, è oggi una delle formazioni cameristiche italiane emergenti in maggiore ascesa nel panorama concertistico nazionale ed internazionale. Nel 2022 ha conseguito il Diploma dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia nella classe di Carlo Fabiano ricevendo una "menzione speciale per le eccezionali doti cameristiche", riconoscimento mai assegnato in più di 80 anni di storia dei Corsi dell'Accademia.
Il Quartetto Werther ha già all'attivo numerosi concerti e collaborazioni con importanti Festival ed associazioni concertistiche, tra cui Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Bologna Festival, Fondazione Perugia Musica Classica, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Istituzione Universitaria dei Concerti, Amici della Musica di Firenze, Moscow International House of Music, Accademia Filarmonica Romana, Musikàmera, Teatro Ristori di Verona, Associazione “Angelo Mariani” di Ravenna, Teatro Sociale di Como, Associazione Chamber Music di Trieste, Festival Bartolomeo Cristofori di Padova, Amici della Musica di Palermo, Accademia Filarmonica di Messina, Festival delle Nazioni, Fondazione Musicale “Santa Cecilia” di Portogruaro, Società dei Concerti di Parma, l’Ente Concerti di Pesaro, il Festival Musikdorf Ernen.
Nel 2021 è andata in onda una trasmissione a loro dedicata in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in cui si sono esibiti in diretta RaiRadio3 e RaiReplay, eseguendo i Quartetti di Mahler e Richard Strauss.
Nel 2022 sono stati ospiti del Festival Trame Sonore di Mantova, durante il quale si sono esibiti in una Masterclass-Concerto con il Maestro Alfred Brendel.
Secondo premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera-Premio “L. Boccherini” di Lucca e del Concorso Internazionale “Luigi Nono”, nel 2019 si è imposto al premio “A. Burri” 2019 promosso dal 52esimo Festival delle Nazioni.
​
Sono ragazzi straordinari che possono fare la differenza nella tradizione esecutiva italiana, troppo spesso trascurata. Nella mia vita ho avuto più di 600 allievi. Mi sono commosso due volte: la prima per la finale del Concorso Internazionale "Vittorio Gui" vinto dal Trio di Parma, formazione che è nata con me e che ho fortemente voluto; la seconda per l'esame finale del Master del Quartetto Werther che ha suonato il Quartetto op.47 di Schumann.
(Pierpaolo Maurizzi, La Gazzetta di Parma)
Fondato a Roma nel 2016, è dal 2018 membro del circuito "Le Dimore del Quartetto". Si è formato alla Scuola di Musica di Fiesole e al Conservatorio “A. Boito” di Parma nella scuola cameristica del Trio di Parma e di Pierpaolo Maurizzi, docenti che rivestono tutt’ora un importante punto di riferimento per il Quartetto ed ha approfondito lo studio del repertorio durante importanti Festival e Campus, tra cui l’International Chamber Music Campus organizzato dalla Jeunesse Musicale Deutschland e le Sessioni dell’European Chamber Music Academy.
Di grande importanza rivestono inoltre i consigli di Rainer Schmidt (secondo violino dell’Hagen Quartett, docente presso l’Hochschule für Musik Basel) e Patrick Jüdt (direttore della Bern ECMA Session).
Nel 2021 è uscito per l’etichetta olandese Brilliant Classics il loro primo cd “Fauré Piano Quartes”, dedicato all’integrale dei quartetti per archi e pianoforte di Gabriel Fauré e sostenuto da Musica con le Ali. Il cd ha ottenuto immediatamente ottimi riscontri della critica ed è stato trasmesso alla Radio della Svizzera italiana nell’ambito della trasmissione “La Recensione” ed a RAI Radio3 nelle trasmissioni “Primo Movimento” e “Radio3 Suite”.
​
The Quartetto Werther play with a warm and beautifully blended tone and a sense of total immersion in each other. (Herny Foegel, Fanfare Magazine, 2021)
This young and very inspired ensemble is playing on a high professional level, always showing their great passion and profound interest in music. The prizes they won and the big experience they have already due to their very active concert career, prove a great potential. (Patrick Jüdt, Director of Berna ECMA Session).
Il Quartetto Werther si è mostrato ricco di vigore, vitalità e profondità, per la coesione dei quattro strumentisti ed un approccio asciutto e vibrante allo stesso tempo. (Gianni Villani, L'arena, 2018)